Salta al contenuto principale
  • Impatto ambientale positivo: riduzione emissioni per 12.600 tonnellate annue di CO
  • Risparmiati oltre 7 milioni di metri cubi di metano
  • Recupero energetico dell’impianto di Borsano incrementato del 45%

Busto Arsizio, 24 dicembre 2022 | Il progetto per il collegamento del teleriscaldamento di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza all’impianto di Neutalia, presentato dall’ATI costituita da Neutalia, AMGA e Agesp, ha ricevuto oltre 15,5 milioni di euro (15.606.546, per la precisione) dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto servirà circa 500 utenze (tra condomini, edifici pubblici come palestre, scuole, ospedali e servizi commerciali come ristoranti, negozi…) nei comuni di Legnano, Castellanza e Busto Arsizio, servite da AMGA e Agesp. Attraverso l’estensione delle reti di teleriscaldamento da e verso i comuni di Castellanza/Legnano (5,2 km) e Busto Arsizio (6,7 km), e il contestuale collegamento all’impianto di Neutalia per l’intercettazione dei cascami di calore prodotti dalla termovalorizzazione dei rifiuti per circa 62 GWh/anno (tramite la realizzazione di due scambiatori e l’installazione di sistemi di accumulo di calore), sarà possibile ridurre l’impatto ambientale legato al riscaldamento degli edifici.  

In termini di minori emissioni, il teleriscaldamento sarà in grado di evitare la produzione e l’immissione in atmosfera di 12.600 ton/anno di CO con un risparmio di oltre 7 milioni di metri cubi di metano. In termini di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), il progetto consentirà un risparmio di oltre 3.230 TEP annue.

Il progetto Neutalia consoliderà ulteriormente la vocazione all’economia circolare dell’impianto di Borsano. Infatti, grazie al recupero di energia termica per un totale di circa 3 mila TEP, l’impianto registrerà un incremento del 45% nel recupero energetico. In sostanza migliora l’efficienza dell’impianto e contestualmente si riduce l’impatto ambientale fornendo un servizio prezioso alla comunità.

«Questo finanziamento è un grande successo per tutto il territorio e conferma la strategicità del progetto Neutalia – commenta Michele Falcone, presidente della società – Si rafforza, infatti, il piano industriale che mette al centro l’impianto di Borsano e genera valore per tutto il territorio. Non solo ma questa sinergia tra azienda e soci come AGESP, AMGA E CAP mostra che il gioco di squadra vince. Il progetto di teleriscaldamento riuscirà a migliorare le performance ambientali e l’efficienza energetica dell’impianto puntando all’economia circolare e al recupero di energia. I minori consumi di metano sono poi un elemento di importantissimo, considerato il periodo storico che viviamo e la carenza di questo combustibile fossile. È solo il primo passo del piano di sviluppo che trasformerà l’impianto di Neutalia in un polo dell’economia circolare del basso varesotto e dell’alto milanese e che nei prossimi mesi e anni renderà sempre più tangibili i benefici che porterà al territorio.».

«È un risultato magnifico per AMGA, per il servizio che rendiamo agli utenti di Legnano e di Castellanza e per il territorio in generale – commenta Alessandro Gregotti, presidente di AMGA - un risultato che, raggiunto grazie al lavoro e alla collaborazione tra AMGA, AGESP e Neutalia, va a confermare la capacità delle società coinvolte di fare squadra in modo proficuo. La vittoria a questo bando rimarca la qualità e la validità del progetto presentato e segna quel valore di sostenibilità e resilienza che rappresenta l’interconnessione tra il Teleriscaldamento e l’impianto di Neutalia. È una svolta importante e ricercata da tempo, che consente di svincolarsi, in parte, dall’uso del metano e di diversificare le fonti energetiche utilizzate per portare il calore nelle nostre case. Forti di questo brillante risultato, ora partiamo con rinnovato slancio per dare corpo a questo importante progetto».

«Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto – dichiara Francesco Iadonisi Amministratore unico di AGESP SpA - che conferma la bontà dell’iniziativa messa in campo, grazie anche alla triangolazione perfetta tra AGESP Energia S.r.l., titolare del servizio di Teleriscaldamento, AGESP S.p.A., socio unico della società e Comune di Busto Arsizio, socio ultimo di riferimento, che hanno sin da subito abbracciato e condiviso l’importante progetto. Con questo tipo di novità, poi, anche il percorso appena intrapreso di messa sul mercato di AGESP Energia S.r.l., volto alla crescita e allo sviluppo della società, grazie all’aumento di valore della società stessa, assumerà una valenza ancor più positiva».

Link al pdf