Salta al contenuto principale

Territorio

 

La cura e l’attenzione per il territorio sono delle priorità per noi, per questo ci impegniamo per farlo crescere in modo sostenibile e inclusivo. Lo facciamo ogni giorno grazie a una gestione sostenibile e trasparente dell’impianto; ma anche grazie alle diverse attività di stakeholder engagement, finalizzate all’ascolto e al dialogo con i cittadini, gli studenti, i comuni e il mondo delle associazioni. Con un unico obiettivo: migliorare la qualità dell’ambiente e la vita dei cittadini serviti

 

Scuole e Università

microscopio Abbiamo a cuore il futuro dei giovani. Per questo ci impegniamo in attività di educazione ambientale per la sensibilizzazione dei più piccoli sull’importanza della tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata. Collaboriamo con il mondo dell’università e della ricerca per trovare soluzioni innovative alla gestione dei rifiuti, fornendo opportunità di lavoro ai giovani, per questo abbiamo attivato collaborazioni con LEAP e Uninsubria.

Comunità (cittadini e territorio)

personeSiamo da sempre attenti alle esigenze della comunità che serviamo e che incontriamo regolarmente.  Crediamo nel dialogo e nel confronto continuo basato sul rispetto e finalizzato al costante miglioramento delle nostre attività. 

Ambiente (associazioni, comitati, consorzi)

personeIl dialogo con le associazioni e i comitati è una delle nostre priorità. I nostri principali obiettivi sono infatti la tutela e il rispetto dell’ambiente. Le nostre attività puntano alla riduzione delle emissioni e al conseguente miglioramento della qualità dell’ambiente.

Collaboratori (persone dell’azienda e sindacati)

personeLavoriamo quotidianamente per costruire un clima collaborativo e inclusivo, per garantire la sicurezza, il benessere e la formazione delle nostre persone, che sono la nostra principale risorsa. 

Soci e territorio

sociLavoriamo in sinergia con i nostri soci per migliorare il territorio che serviamo e per farlo crescere in modo equo e inclusivo, grazie a un approccio fondato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. 

 

Stakeholder Engagement

Nel settembre del 2021 abbiamo avviato un percorso di stakeholder engagement con l’obiettivo di ascoltare i principali attori del territorio e raccoglierne le esigenze, per costruire il piano di sviluppo industriale in conformità con le esigenze dei nostri stakeholder.

Dopo una serie di incontri individuali con gli stakeholder del territorio, abbiamo organizzato tre tavoli di lavoro online sull’economia circolare, l’ambiente e il piano benefit.

L’opportunità «circolare» per la transizione green (8 marzo 2022)

Ambiente, sicurezza e territorio (10 marzo 2022)

Il Piano benefit 2022 di Neutalia (16 marzo 2022)

Piano benefit
Piano benefit